Translate

venerdì 21 giugno 2024

Festival di Alta Pusteria

Dal 12 al 16 giugno si è svolto in Val Pusteria il 27° Internationalchoirfestival - festival dei mille cori. 


La Schola Cantorum Villa del Mas era presente.


E' difficile descrivere in poche parole le emozioni provate in questa bellissima avventura in Val Pusteria: il paesaggio, lo scambio culturale, i bei canti e i sorrisi ci hanno rapito.

Un momento specialissimo e di grande emozione è stato il canto finale "SIGNORE DELLE CIME" eseguito da tutti i cori presenti sul Monte Elmo, a circa 2400 metri.

E' stato un viaggio intenso, bellissimo, in compagnia di cori provenienti da paesi molto lontani come la Nuova Zelanda, Taiwan, Stati Uniti, Cina, Francia, Germania, Inghilterra...

Un mare di emozioni suscitate dal cantare sulla parte più bella delle dolomiti: Sesto, San Candido, Lago di Braies, Monguelfo. Nel concerto a Dobbiaco, nella specialissima e famosissima sala Mahler, possiamo dire che la Schola Cantorum ha superato se stessa. Pianissimi, crescendi, pause e attacchi, tutto al posto giusto ottenendo un risultato eccezionale di emozioni e commozioni.

Sei giornate ricche di tantissime nuove esperienze, silenzi e paesaggi mozzafiato, tantissimi cori a diffondere attraverso la musica le loro tradizioni e cultura. Migliaia di persone unite da un unico obiettivo: cantare e divertirsi! Ecco il senso del nostro motto: STAR BENE INSIEME CANTANDO.

A KENT'ANNOS!  


Concerto di benvenuto a Monte Elmo a 2300 metri d'altezza. Alla fine tutti i cori insieme hanno cantato "Signore delle cime" di Bepi De Marzi.


Concerto al lago di Braies. Grande prova di bel canto di Ester con "Kumbaya" e "When the Saints".


Concerto serale a Dobbiaco nella sala Mahler. Grande prestazione di Piero cantando "Su bol'e s'astore" e di Gigi nel canto "Unu ballu pilicanu".


Momento di relax in albergo prima della partenza per Sesto.


Sfilata finale a San Candido di tutti i cori partecipanti e, alla fine, tutti i cori che hanno partecipato al Festival intonano ancora "Signore delle cime" e "Va' Pensiero", circa tre mila coristi!


Foto ricordo a Sesto dopo la premiazione con tutto l'equipaggio.

12 commenti:

  1. Al rientro da questa magnifica esperienza, Maria ed io, abbiamo portato in Sardegna molti più bagagli che di quanti ne avessimo
    all’andata. Abbiamo fatto il pieno di facce sorridenti provenienti da paesi che difficilmente avremmo potuto incontrare tutti insieme. Abbiamo fatto il pieno di bei canti e costumi molto diversi dai nostri. Abbiamo fatto il pieno di emozioni e brividi cantando in località bellissime! Abbiamo fraternizzato con persone mai viste e che parlavano lingue sconosciute, (ma ci si capiva ugualmente), stringendo tante mani e scambiando abbracci!
    Abbiamo riscontrato che la bandiera dei quattro mori, e’ molto conosciuta, come pure è apprezzata la Sardegna,
    Insomma, questo viaggio ci ha arricchito e ci ha emozionato, arricchendo il nostro bagaglio, di ricordi bellissimi, un bagaglio che rimarrà nella nostra mente, in aggiunta dell’esperienza già vissuta in Sicilia tempo fa!!!
    E’ successo ciò che speravo, vivere una esperienza indimenticabile, grazie alla buona organizzazione, agli sforzi fatti da chi l’ha pensata e preparata, da chi l’ha diretta e grazie anche alla concentrazione e l’impegno dei vari coristi per cui sono arrivati parecchi consensi e apprezzamenti!
    W la Schola Cantorum! Ajoooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Lucia
    Gli anni passano,le cose passano , quello che non passa è il canto......
    Ormai sono veterana dei viaggi , però ogni viaggio ha sempre qualcosa che poi ci portiamo nel nostro cuore .
    Ovviamente in primis , grazie alla mia presidente, non che' amica,se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, grazie al nostro maestro e maestra che sopportano e supportano la mia troppa spontaneità , mia sorella e cognata che mi lasciano sempre fare ciò che voglio.
    Vorrei dire grazie ad Ester perché mentre cantavamo kumbaya, mi ha fatto sentire , difficile da esprimere, sulle stelle? Amata? un momento profondo... grazie Ester!!!!!
    Un'altro momento ,forte, l'ho vissuto col canto finale fatto sul Monte Elmo ....... Ovviamente è stato tosto ma !!!!!
    Per finire, al museo svaroski ho trovato la risposta che forse stavo aspettando......
    È stato un viaggio intenso, bellissimo , grazie a tutti voi, coristi e non ......
    Buon rientro a tutti .
    P.s.
    Allego la frase che ha fatto sì che questo viaggio si concludesse al massimo.
    Lucia Collu

    RispondiElimina
  4. Eraldo
     Ciao a tutti , ho trascorso 6 giorni straordinari in vostra compagnia , nonostante non faccia parte del coro quindi un semplice accompagnatore , hanno suscitato in me forti emozioni i canti eseguiti a San Candido all’unisono con i vari gruppi provenienti da paesi molto lontani come la Nuova Zelanda e Taiwan.
    Mi devo complimentare con Stella e Lucia per aver organizzato un viaggio alquanto impegnativo considerando il numero di persone e gestito svariate esigenze personali ed infine di aver gestito al meglio gli incidenti di percorso accaduti ai nostri compagni. Complimenti al maestro Orlando per aver diretto sempre con grande tempismo i canti eseguiti nelle varie location . Un grazie sentito ad Anna per averci dato la sveglia 😂😂 ed informato sui vari temi culturali .
    Un doveroso grazie a tutti i coristi che concentrati a dovere sono un gran piacere ascoltarli . Braviiiiiii !!!!! 👏👏👏 Grazie mille un abbraccio a tutti.
    Eraldo Grisolia

    RispondiElimina
  5. Marcella e Giorgio

     Ciao Anna,l'esperienza assieme alla schola cantorum come accompagnatori del coro e fans , è stata meravigliosa,abbiamo incontrato persone splendide e ci avete fatto sentire parte del gruppo. Un caloroso ringraziamento a tutti . Contiamo che si possa ripetere .Marcella e Giorgio

    RispondiElimina
  6. Caterina
    È difficile in poche parole descrivere le emozioni provate in questa bellissima esperienza in val.pusteria: il.paesaggio, lo scambio culturale, i bei canti e i sorrisi mi hanno rapita!!...essendo una neo corista non avevo neanche avuto il tempo di memorizzare tutti i nomi dei miei colleghi di viaggio...ma posso dire oggi che ho la "sensazione" di conoscere tutti da sempre : sono felice e a mio agio ❤️...e cosa c è di più bello! Un grazie sentito e sincero ai maestri, al team organizzativo a cui faccio ancora una volta i complimenti per lo sforzo e la competenza elargita per farci stare sempre al Top! ...ma non avevo il minimo dubbio che sarebbe stato cosi: certe cose si percepiscono subito!
    😊grazie a tutti,
    Caty (Caterina)

    RispondiElimina
  7. Dina
    5 giornate intense ricche di esperienze emozionanti, silenzi e paesaggi mozzafiato, tantissimi cori a diffondere attraverso la musica le loro tradizioni e cultura, tantissime persone un unico obbiettivo:cantare e divertirsi!
    Ecco il senso del nostro motto:STARE BENE INSIEME CANTANDO!
    Dina.

    RispondiElimina
  8. Luisa
    In questo viaggio con questo bel gruppo mi sono sentita parte di un insieme che condivide con me l'emozione di cantare per un pubblico e il piacere di fare una bella vacanza in allegra compagnia. La soddisfazione della buona riuscita di un canto mi ha aperto il cuore....un cuore che è rimasto chiuso per troppo tempo! Grazie per queste emozioni e grazie per non essermi mai sentita sola! Felice di questo viaggio, felice di far parte di questo gruppo!
    Luisa Pani

    RispondiElimina
  9. Paolo
    Questo viaggio in Val Pusteria non è stato il primo che mia moglie ed io abbiamo fatto con la corale e come sempre abbiamo apprezzato l'organizzazione. Anche i nostri amici sono rimasti entusiasti. Sto cercando qualcosa di negativo, ma purtroppo non ne trovo. Sarà per la prossima volta.
    Paolo Floris e Bice

    RispondiElimina
  10. Anna e Gigi
    Un nuovo viaggio, una nuova avventura con tanti sorrisi, amicizia e sopratutto tanti canti.
    Non è la prima volta che incontriamo altri cori ma in questa occasione abbiamo sentito davvero la musica parlare per noi.
    Non importa se la lingua non era la stessa, i sorrisi, il “ battere il 5” o inviare un pollice in su, ci ha permesso di capirci ugualmente.
    Un grazie ad Anna e Orlando che hanno sempre “ troppa” pazienza con noi alunni un po’ indisciplinati.
    Un grazie a Stella e Lucia per l’ottima organizzazione
    Un grazie a tutti noi che abbiamo riso e cantato in ogni luogo.
    Ad altri anni e tanti altri concerti
    Anna e Gigi

    RispondiElimina
  11. Mario
    Diciotto anni di canto e di viaggi con la nostra corale è sempre emozionante e divertente, siamo una splendida famiglia con i nostri maestri O&A, Stella, Lucia,Il direttivo tutti.Grazie per il vostro impegno.

    RispondiElimina
  12. E, a un mese esatto, dalla partenza del coro per l’Alto Adige, stasera al Bastione di San Remy, ci rituffiamo nella bella musica!!!l in programma Carmina Burana!!🎶🎶🎶

    RispondiElimina