Translate

giovedì 12 novembre 2009

Gemellaggio con le corali di Annecy e La Roche

Era il 12 ottobre del 2008 quando la nostra corale ha varcato il confine nazionale per incontrare la corale “Le Choeur du Tillier” di Annecy e la corale “Arpège e chanson" di La Roche. Dopo appena un anno le due corali francesi ci hanno contraccambiato la visita.

Gli ospiti francesi sono arrivati nella nostra bella Isola il 25 ottobre e sono stati accolti da bellissime giornate di sole e da tutti noi emozionatissimi di rincontrare gli amici conosciuti solo un anno fa.

Li abbiamo accolti con uno spuntino di benvenuto organizzato ad hoc per l’occasione da tutti i coristi. La serata è stata festosa e nonostante la giornata di viaggio, anche gli amici ospiti sprizzavano allegria felici di questo incontro.

Nei giorni successivi abbiamo seguito le corali nei concerti che il nostro maestro Orlando è riuscito ad organizzare: il 27 ottobre presso la Chiesa di Ns Signora delle Grazie a Sestu e il 28 ottobre presso il Convento dei Cappuccino a Sanluri, dove la serata si è conclusa con un invito a cena da parte della corale “Città di Sanluri”. Qui i nostri ospiti hanno potuto assaggiare le specialità della cucina sarda e tra un buon bicchiere di vino e un dolcetto sardo non è mancata l’occasione per cantare tutti insieme alcune canzoni appartenenti al repertorio di musica sarda, tra cui “No poto riposare”, che gli amici francesi hanno imparato molto bene lasciandoci stupiti per dizione e intonazione. Veramente bravi!!!

Il breve tour musicale è terminato il 29 ottobre presso il nostro Teatro. La sera si respirava un’aria di forte tensione, il teatro era al completo, e per l’occasione erano presenti tutte le Autorità comunali che hanno dato il benvenuto agli amici francesi.

Alle ore 19.00, dopo una breve presentazione, le corali hanno iniziato la loro esibizione dirette dal loro simpaticissimo maestro Patrick, che per l’occasione ci ha salutato e ringraziato in italiano e ha anche dedicato a tutti i presenti, come fine concerto, un canto in sardo, creando in tutto il teatro una grande emozione che è culminata in un applauso interminabile.

Abbiamo salutato i nostri amici con un “Au revoir à bientot!” con l’augurio che conservino nei loro ricordi i giorni trascorsi in nostra compagnia, così come noi conserviamo nel nostro cuore l’amicizia sincera che è nata da questo incontro.

Un grazie a tutti gli amici coristi della Schola Cantorum Villa del Mas, al maestro Orlando Pittau e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione.


Stella Cozzolino
Il Presidente

Nessun commento:

Posta un commento