Martedì 16 giugno è stato un giorno importante per la Schola Cantorum Villa del Mas. E’ stato il giorno in cui un coro fatto esclusivamente di cantori non professionisti ha incontrato una pianista di grande talento che lavora al Teatro Lirico di Cagliari.
Francesca Pittau, che normalmente prepara il coro del Teatro per le opere liriche, l’altra sera ha accettato l’invito del Maestro e ha condiviso la sua vasta esperienza e la sua incredibile professionalità con il coro di Elmas. E’ stata una serata indimenticabile.
Francesca ha portato il suo pianoforte elettrico e non appena ha sistemato lo spartito, nella sala è calato un silenzio improvviso senza che nessuno l’avesse richiesto. Il maestro ha dato l’attacco solo con lo sguardo e la musica ha avuto inizio.
Le prime note del “Va pensiero” hanno riempito la sala e il cuore di tutti i presenti di emozione. Il maestro, immensamente felice, quasi commosso, sorrideva col viso, con gli occhi, con il corpo. Nella sua vita ha sentito tantissimi pianisti suonare questo famosissimo brano e ha sofferto maledettamente ogni volta che si rendeva conto che dieci anni di pianoforte talvolta non bastano per capire come Verdi intendeva accompagnare questo struggente canto. Ma con Francesca era un’altra cosa. Francesca ha un talento che coinvolge e commuove e nel suo accompagnamento pianistico non manca proprio niente. E’ stato semplicemente fantastico.
Un coro formato da amatori ha pur sempre il diritto di essere accompagnato da una vera pianista, una che non legge solo la musica ma prima di tutto la sente, ce l’ha nel cuore, e grazie a Francesca questo è stato possibile.
Non tutti i coristi ovviamente, sono pienamente consapevoli della propria bravura e della difficoltà di alcuni canti. Il coro è ancora giovane e talvolta quindi tende a sottovalutarsi o a restare quasi incredulo di fronte ai complimenti del Maestro. Il Maestro, però, conosce la difficoltà di certi canti e li ha sentiti cantati da cori professionisti tante volte, quindi sa con certezza che l’altra sera, nella sala prove di Elmas, “si è fatta la musica, che i coristi ci credano o meno". Soddisfatto, orgoglioso e arricchito dall'incontro tra il coro e Francesca il Maestro poi aggiunge: "la musica non è una serie di note e di parole corrette, ma emozione che arriva al cuore. E la Schola Cantorum arriva al cuore, non lo si può negare”. E se lo dice lui che è un grande musicista, non ci resta che credergli.
L’incontro con Francesca ha chiuso un altro anno di studio e di concerti insieme nel modo più emozionante possibile.
A settembre si ricomincia a crescere insieme.
Nessun commento:
Posta un commento