lunedì 18 maggio 2009

Successo a Lyon

Successo a Lyon del concerto della “Schola Cantorum Villa Del Mas” 
Iniziativa del circolo “Grazia Deledda” per far conoscere e promuovere la cultura sarda - Il Coro Polifonico di Elmas ha alternato brani classici con canzoni della tradizione 

La comunità dei sardi di Lyon si è ritrovata numerosa il 18 ottobre scorso nell’Amphitheatre “Charles Merieux” dell’Ecole Nationale Superieure, per ascoltare un concerto del coro polifonico “Schola Cantorum Villa Del Mas”, proveniente da Elmas, e diretto dal maestro Orlando Pittau.
Alla manifestazione, organizzata dal Circolo sardo “Grazia Deledda” con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e della Società Dante Alighieri – ci segnala Savina Corriga – hanno partecipato numerose personalità. Tra i quali la signora Carco in rappresentanza del Console Generale d’Italia, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Ivano Marchi, il Direttore dell’Ecole Normale Superieure Veronique Rancurel, Giampaolo Pinna della Società Dante Alighieri.
Il programma eseguito dal coro di Elmas è stato impegnativo e variegato: comprendeva pezzi classici, di Mozart, Verdi, ma anche canti popolari sardi come “Nanneddu meu”, “Non poto riposare”, “Deus ti salvet Maria”.
In questo bellissimo anfiteatro lussuoso e confortevole – sottolinea la presidente del circolo di Lyon – i sardi, ma anche numerosi francesi, hanno potuto godere di questo eccezionale concerto. Il coro ha saputo far vibrare ed entusiasmare i presenti, ora con pezzi famosi come il coro del Nabucco, ma anche pezzi del repertorio popolare sardo sconosciuti a l pubblico francese.
Alla fine del concerto il Circolo ha offerto una degustazione di prodotti sardi, formaggi, dolci, pane carasau, accompagnati da vini come Cannonau, Vermentino, Vernaccia, ecc. Nel frattempo nella immensa hall sono state proiettate immagini delle bellezze naturali artistiche, archeologiche, artigianali e folcloristiche della Sardegna.

Tratto da http://www.regione.sardegna.it

1 commento:

  1. Ciao sono Stella presidente della corale vorrei ringraziare la gentilissima Martina è lei che ha dato vita a questo sito dandoci l'opportunità da farci conoscere anche attraverso internet.
    Grazie per la tua diponibilità e cortesia da tutta la corale "Villa del Mas"!!!!

    RispondiElimina