giovedì 21 maggio 2009

La Corale di Elmas alla conquista del mondo

La Schola Cantorum Villa del Mas: dalle origini al successo

Era l’Aprile del 2006 quando Elmas può cominciare a vantare tra le sua svariate associazioni e attività la nascita di una corale.La Schola Cantorum Villa del Mas prende forma da un’idea del maestro Orlando Pittau che in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Elmas, trasmette alla popolazione masese la sua passione per la musica.

“Star bene insieme cantando”, questo è lo scopo della Corale, questo il loro motto e ragione di vita. Con questa frase riassumono le principali finalità dei loro incontri, cioè quelle di socializzare attraverso la musica, creare nuove amicizie e arricchirsi con scambi culturali, facendo conoscere anche i canti della tradizione sarda, antica e troppo spesso dimenticata. Il repertorio è molto vario: dalla base tradizionale sarda si passa a quella Verdiana per proseguire con canti del grande patrimonio polifonico del 500’-600’. 

All’inizio il numero di partecipanti era esiguo, più o meno dieci coristi, e le esibizioni riguardavano solo il circondario masese; ma dopo i primi concerti la partecipazione è salita fino a raggiungere oggi il numero di 50 persone con un’età compresa tra i 12 e i 50 anni.

Le manifestazioni a cui il coro viene invitato e partecipa sono sempre più numerose, non solo nella nostra cittadina(ricordiamo il tradizionale concerto natalizio, o il concerto al teatro o ancora la partecipazione alla festa della musica, nell’edizione 2008), ma anche fuori dai nostri confini. Sanluri, Masullas e Iglesias sono solo alcuni dei nomi di città Sarde con cui la corale ha potuto scambiare suoni, colori e profumi, arricchendo e arricchendosi con la loro testimonianza musicale, di un patrimonio culturale che non ci appartiene. 

Oggi a distanza di due anni dalla sua creazione il coro può vantare anche un viaggio estero, nell’ottobre del 2008 infatti la Schola Cantorum Villa Del Mas ha potuto godere di un gemellaggio fatto con la Corale di Annency(Francia) durato dieci giorni, durante il quale le esibizioni non sono certo mancate. Proprio questa esperienza forte per alcuni versi e significativa per altri ha permesso alla giovane associazione musicale masese di guadagnarsi un posto nella cronaca locale: Successo a Lyon del concerto della “Schola Cantorum Villa Del Mas”, questo è il titolo dell’articolo dedicato alla nostra corale. 

La giornalista oltre a descrivere lo svolgimento della prestigiosa manifestazione, riserva parole di elogio ai coristi masesi che tra gli applausi della folla hanno saputo far rivire i sapori della nostra antica isola, ecco come riecheggia il ricordo di quei momenti “In questo bellissimo anfiteatro lussuoso e confortevole– sottolinea la presidente del circolo di Lyon – i sardi,ma anche numerosi francesi, hanno potuto godere di questo eccezionale concerto. Il coro ha saputo far vibrare ed entusiasmare i presenti, ora con pezzi famosi come il coro del Nabucco, ma anche pezzi del repertorio popolare sardo sconosciuti a l pubblico francese.” 

Un ringraziamento è doveroso, per la passione e la tenacia di questo gruppo di non professionisti che con esercizio e allenamento riescono a regalarci sempre uno spettacolo emozionante, ma soprattutto per la capacità di far rivivere la tradizione musicale Sarda.
La “Schola Cantorum Villa del Mas” si incontra due volte a settimana (il martedì e giovedì, dalle 19:30 alle 20:30) per le prove, presso la vecchia Scuola Elementare di Via Arma Azzurra, invitiamo chiunque abbia la curiosità o la passione per questo tipo di attività ad avvicinarsi o a parlare con gli organizzatori. Troverete qualsiasi tipo di informazione nel loro sito ufficiale, corredato di foto, storia, eventi e contatti. Affrettatevi!


Tratto da Elmas On Line, Mensile di Sport, Cultura e Spettacolo, del 05/09 

Nessun commento:

Posta un commento