Translate

sabato 26 novembre 2016

Come mai in Finlandia?

Il viaggio in Finlandia raccontato da Anna Collu, la direttrice artistica del coro.

"Il viaggio in Finlandia è nato da una fantastica esperienza che Orlando e io abbiamo fatto quando ancora lavoravamo nella scuola.

E quale cosa più bella oggi, per festeggiare i nostri dieci anni di attività, condividere questa esperienza con la Schola Cantorum Villa del Mas?

Il primo contatto con la Finlandia è stato con il Prof. Raoul Aspegren, presidente dell'associazione culturale Finlandia-Italia a Helsinki, il quale ha accettato con molto entusiasmo la nostra proposta, e ha coinvolto anche il Dott. Marcello Matera, il Direttore dell'Istituto italiano di Cultura di Helsinki, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, La Farnesina.

Il professor Aspegren si è subito preoccupato di trovare uno spazio per il nostro concerto. Canteremo nel grande parco di Espan Lava al centro di Helsinki. Una grande area verde molto attiva d'estate, dove molti finlandesi vanno a fare picnic. Nel parco c'è un palco speciale riservato esclusivamente a spettacoli musicali. Ed è lì che canteremo.

Abbiamo poi scritto a un vecchio amico preside, conosciuto nel gemellaggio fatto con la Scuola Media di Selargius quindici anni fa, il Prof. Erkki Haarala, il quale si è preoccupato di organizzarci ben due concerti. Uno a Oulu, una città della Finlandia settentrionale, al centro esatto della nazione spostata a ridosso della costa ovest. E l'altro concerto a Rovaniemi, la provincia più settentrionale della Finlandia, nella regione della Lapponia. A pochi km dal Santa Claus village, la casa di Babbo Natale.

A Oulu avremo modo di conoscere anche la Prof.ssa Pirkko Kukkohovi Pirkko che ci farà da guida e assisterà al nostro concerto.E il Prof. Timo Sironen, vicepresidente dell'Associazione Dante Alighieri, che ci farà da guida a Oulu, e presenterà il concerto in finnico.

Con l'associazione finlandese Dante Alighieri c'è già in programma un gemellaggio che si consoliderà a giugno del 2017 quando gli associati verranno in Sardegna per una settimana.

Ma la cosa che più ci entusiasma è l'invito che abbiamo ricevuto dalla Sig.ra Lèena Aspegren, un'amica del Prof. Erkki, la quale essendo venuta a conoscenza del nostro arrivo in Finlandia, ci ha invitato ad una festa italiana da lei organizzata che si terrà a Sonka, a pochi chilometri dal Polo Nord.

Questo incontro ci darà l'opportunità di entrare in contatto con la gente del posto, e coinvolgerà un gruppo dei nostri accompagnatori per preparare  "malloreddus alla campidanese", per circa 250 persone.

I nostri più sinceri ringraziamenti vanno alla Casa del Grano che ci ha fornito 24 Kg di malloreddus e alla Casar che ci ha fornito 30 Kg di pelati.

Essendo la nostra un'associazione non profit, il loro contributo si potrebbe dire che è stato proprio "come il caccio su i maccheroni".

Nessun commento:

Posta un commento