Translate

sabato 21 dicembre 2024

Concerto al mercato civico di Elmas

Concerto al mercato civico di Elmas per gli auguri di Natale a tutta la cittadinanza.



domenica 15 dicembre 2024

Tradizionale Concerto di Natale

  Elmas  Teatro Maria Carta concerto  all'insegna della PACE.

Questo appuntamento con gli anni è stato sempre più atteso e apprezzato; il numeroso pubblico che da anni ci segue ha gradito in modo particolare l'avvicendarsi dei canti che quest'anno prevedeva una scaletta cosi articolata: prima alcuni canti natalizi in lingua sarda, a sottolineare il Natale in Sardegna, poi alcuni in lingua italiana, per festeggiare il Natale in Italia, e infine per festeggiare il Natale nel mondo, canti in francese, in inglese e in spagnolo.

Una prova del coro molto convincente e coinvolgente: durante l'esecuzione di alcuni canti il pubblico si è unito a noi rendendo la serata ancora più calorosa. 




sabato 14 dicembre 2024

Teatro Massimo concerto Natale in Musica

 l Coro di Cagliari ha organizzato un concerto intitolato: "Boghes de Nadale" .

I cori ospiti sono stati: il coro femminile di Tonara, e "La Schola Cantorum Villa del Mas".

Il concerto si svolgeva rigorosamente in lingua sarda sia nella presentazione sia nel repertorio dei canti.

E' stato registrato da una emittente televisiva e trasmesso il 23 dicembre e il giorno di Natale.

E' stato caricato anche su You Tube e si può vedere al seguente indirizzo: https://youtube.com/watch?v=rPdPRGvEuY&feature=shared.

Per il nostro coro è stata un'esperienza di confronto e di crescita.

Un grazie particolare al coro di Cagliari e al loro Maestro Boris Smocovich che lo dirige.






mercoledì 11 dicembre 2024

Concerto per gli anziani

 Assemini (Ca) 

Proseguono i nostri concerti nelle strutture per gli anziani.

Oggi siamo ospiti della Comunità Integrata in via Carmine 140 ad Assemini.

Anche quì gli ospiti super felici di cantare con noi le melodie di Natale.

Simpatica accoglienza e numerose richieste di bis.

Per la corale è stata un'esperienza bellissima; pensare di aver contribuito con i nostri canti ad allietare anche solo per un ora la vita di queste persone ci riempie di orgoglio. 






Concerto centro Anziani S.O.E.D.O

 Elmas centro anziani

In questa struttura abbiamo tenuto due concerti in quanto la struttura è composta da due reparti, e gli anziani non si potevano raggruppare in un unico locale.

Anche quì grande gioia e commozione per le canzoni di Natale. 




venerdì 6 dicembre 2024

Concerto cento anziani Don Orione

 Selargius (Ca) 6 Dicembre 2024

Quest'anno prima delle festività Natalizie abbiamo pensato di fare alcuni concerti dedicati alle persone anziane che vivono nei centri specializzati per la loro assistenza.

Il primo è stato presso il Centro Diurno per Anziani  Don Orione di Selargius.

Il programma prevedeva in prevalenza canti natalizi e della tradizione Sarda.

E' stata una festa che ha coinvolto sia gli ospiti della struttura che gli operatori e che si è conclusa con un simpatico momento conviviale.

Abbiamo visto gli anziani commossi e felici di cantare con noi i canti che conoscevano sin dall'infanzia. 



domenica 1 dicembre 2024

Concerto-replica in favore dell'AIDO

Presso l'oratorio San Sebastiano la Schola Cantorum Villa del Mas, con la collaborazione del Coro Polifonico Femminile di Portoscuso, hanno tenuto il concerto-replica in favore dell'AIDO di Elmas.

I due cori hanno eseguito dei brani diversi del programma di domenica scorsa riscuotendo grandi apprezzamenti dal numeroso pubblico presente.

Dopo l'introduzione del Presidente dell'AIDO Dott. Pinuccio Collu, hanno preso la parola la Maestra Nadia Fois presentando il suo coro, e la  Presidente del nostro coro Stella Cozzolino spiegando i motivi che ci hanno portato ad accettare l'invito dell'AIDO.

Anche in questa occasione Anna Collu ha letto la poesia di Alda Merini: "Ho bisogno di sentimenti" così ricca e profonda, e così adatta a questa manifestazione.

Subito dopo prende la parola una giovane donna che undici anni fa ha subito un trapianto di cuore, e la sua testimonianza ha commosso tutti i presenti.

Il concerto si conclude con l'esibizione della Schola Cantorum e con l'esecuzione a cori riuniti del Va' Pensiero di G. Verdi.



domenica 24 novembre 2024

Concerto a favore dell'AIDO

 Portoscuso 24 novembre 2024

Presso la Sala "Corpus" Antica  Tonnara Su Pranu in collaborazione con il Coro Polifonico Femminile di Portoscuso, la Schola Cantorum Villa del Mas ha tenuto un concerto a favore dell'AIDO dal titolo "Il canto è vita".

E' stata un'occasione per incontrare un magnifico coro  diretto magistralmente da Nadia Fois, e conoscere e apprezzare questa Antica Tonnara così ricca di storia.

Durante la manifestazione sono intervenuti il Sindaco , il Parroco e il Presidente dell'AIDO di Elmas Dott. Pinuccio Collu.

Tra l'esibizione dei due cori è stata letta da Anna Collu una poesia di Alda Merini "Ho bisogno di sentimenti". 

Al termine del concerto i due cori riuniti hanno intonato, per il simpatico pubblico presente, dall'opera Nabucco di G.Verdi "Va' Pensiero".

Il concerto ha ricevuto gli apprezzamenti del numeroso pubblico e dai numerosi organizzatori dell'AIDO. 

Il concerto verrà replicato domenica 1 dicembre ad Elmas presso l'oratorio San Sebastiano.









 

lunedì 4 novembre 2024

Giornata commemorazione Unità d'Italia

 Elmas 4 Novembre 2024

Tradizionale giornata dell'Unità Nazionale e delle forze Armate, e commemorazione dei caduti in guerra nella prima e nella seconda guerra mondiale.

La Schola Cantorum ha partecipato come sempre, intonando nei vari momenti l'Inno nazionale, la canzone del Piave e in onore alla Brigata Sassari che tanto si è distinta per i suoi atti di eroismo nelle battaglie sul Piave, sul Carso e oggi nelle missioni di pace all'estero, la Schola Cantorum insieme a tutta la popolazione partecipante, hanno intonato " Dimonios " inno ufficiale dei "Sassarini". 


domenica 27 ottobre 2024

Concerto perAss. "I Mandaresi"

 Sabato 11 Ottobre 2024

Chiesa San Gregorio Magno - Pirri

Concerto per l'associazione culturale " I Mandaresi APS"




sabato 26 ottobre 2024

Cimitero di Elmas



 Commemorazione delle vittime dell'alluvione del 26 Ottobre 1946.

Dopo un breve intervento della Sindaca Maria Laura Orrù, la Schola Cantorum ha eseguito diversi brani. Tra questi hanno destato grande commozione " Deus ti salvet Maria, e il "Dona Nobis Pacem" di W.A.Mozart. 









venerdì 21 giugno 2024

Festival di Alta Pusteria

Dal 12 al 16 giugno si è svolto in Val Pusteria il 27° Internationalchoirfestival - dei mille cori. 


La Schola Cantorum Villa del Mas era presente.


E' difficile descrivere in poche parole le emozioni provate in questa bellissima avventura in Val Pusteria: il paesaggio, lo scambio culturale, i bei canti e i sorrisi ci hanno rapito.

Un momento specialissimo e di grande emozione è stato il canto finale "SIGNORE DELLE CIME" eseguito da tutti i cori presenti sul Monte Elmo, a circa 2400 metri.

E' stato un viaggio intenso, bellissimo, in compagnia di cori provenienti da paesi molto lontani come la Nuova Zelanda, Taiwan, Stati Uniti, Cina, Francia, Germania, Inghilterra...

Un mare di emozioni suscitate dal cantare sulla parte più bella delle dolomiti: Sesto, San Candido, Lago di Braies, Monguelfo. Nel concerto a Dobbiaco, nella specialissima e famosissima sala Mahler, possiamo dire che la Schola Cantorum ha superato se stessa. Pianissimi, crescendi, pause e attacchi, tutto al posto giusto ottenendo un risultato eccezionale di emozioni e commozioni.

Sei giornate ricche di tantissime nuove esperienze, silenzi e paesaggi mozzafiato, tantissimi cori a diffondere attraverso la musica le loro tradizioni e cultura. Migliaia di persone unite da un unico obiettivo: cantare e divertirsi! Ecco il senso del nostro motto: STAR BENE INSIEME CANTANDO.

A KENT'ANNOS!  


Concerto di benvenuto a Monte Elmo a 2300 metri d'altezza. Alla fine tutti i cori insieme hanno cantato "Signore delle cime" di Bepi De Marzi.


Concerto al lago di Braies. Grande prova di bel canto di Ester con "Kumbaya" e "When the Saints".


Concerto serale a Dobbiaco nella sala Mahler. Grande prestazione di Piero cantando "Su bol'e s'astore" e di Gigi nel canto "Unu ballu pilicanu".


Momento di relax in albergo prima della partenza per Sesto.


Sfilata finale a San Candido di tutti i cori partecipanti e, alla fine, tutti i cori che hanno partecipato al Festival intonano ancora "Signore delle cime" e "Va' Pensiero", circa tre mila coristi!


Foto ricordo a Sesto dopo la premiazione con tutto l'equipaggio.

lunedì 10 giugno 2024

Concerto alla consulta degli anziani

Elmas 7 Giugno 2024 - Sede della consulta degli anziani

Si è svolto alle ore 19 il concerto prova generale aperto al pubblico, prima della trasferta in Val Pusteria, dove il coro Villa del Mas parteciperà al festival internazionale dei cori.

Il programma prevedeva in prevalenza canti popolari della Sardegna.

Il coro ha cantato molto bene. I solisti che si sono alternati: Piero Murgia, Ester Labieni, Caterina Massa e Gigi Arippa hanno dato prova di sicurezza buon gusto e musicalità. Siamo pronti e carichi per affrontare questa magnifica prova in Val Pusteria.

Riteniamo sia fondamentale in occasione di trasferte Nazionali o Internazionali, dare risalto, al ricchissimo repertorio dei canti tradizionali della nostra terra.

venerdì 7 giugno 2024

Concerto consulta degli anziani

 

Concerto prova generale per la trasferta in Val Pusteria prevista dal 12 al 16 giugno, dove si terra un incontro internazionale di cori. Per l'occasione il nostro programma è improntato prevalentemente sui migliori canti della tradizione sarda.









sabato 4 maggio 2024

Concerto "Nuova Fenice" Elmas


 Giornata dedicata al sociale; abbiamo fatto un breve concerto nella struttura degli anziani "Nuova Fenice" alla presenza attentissima e partecipata di tutti gli ospiti, e poi trasferimento al mercato civico dove ci attendeva un folto pubblico.

Esperienza molto bella e apprezzata da tutti. Gli operatori del mercato ci hanno offerto un simpatico rinfresco, e ci hanno invitato a breve a ripetere l'avvenimento.



 


martedì 30 aprile 2024

Festa di compleanno

Nella nostra bella sede ,a sorpresa, il coro ha festeggiato i miei 79 anni e il 18° anno della corale con una simpatica festa e una bellissima torta realizzata da Dina: bravissima soprano e anche solista in alcuni canti del nostro repertorio.

Non sono abituato a questo genere di festeggiamenti e non vi nascondo di aver provato momenti di intima e profonda commozione! Grazie di cuore a tutta la corale.