Translate

lunedì 27 ottobre 2025

Giornata in ricordo dei morti nell'alluvione del 1946

Nel cimitero di Elmas si è tenuta questa mattina una solenne manifestazione per ricordare i morti avvenuti durante la terribile alluvione del 1946. Ricordata come "Sa notti de s'unda manna".

Alla presenza della vice sindaca Alessandra Nurchi e dell'assessore alla cultura Pino Perria del comune di Elmas, il sacerdote Don Marco, dopo la benedizione, ha invitato la "Schola Cantorum Villa del Mas" ad intonare alcuni canti rendendo l'atmosfera ricca di pathos e di drammaticità.

La cerimonia è stata arricchita dalle letture in lingua sarda da Anna Collu e dai bambini della scuola elementare di Elmas. 







sabato 4 ottobre 2025

Concerto in onore di Luigi Lai

Oratorio Casa Nazareth piazza Chiesa San Vito

                                                             Associazione A.L.A.


Oggi, alla presenza del M° Luigi Lai, la "Schola Cantorum Villa del Mas", ha tenuto, in una sala gremita di gente, un concerto in onore del grande maestro.

La serata è stata aperta da Annalisa Utzeri che, attraverso un'intervista inedita a Luigi Lai, presenta il libro "Raccontando di Allegrezza". Nel libro Luigi racconta tutta la storia della sua vita.  

Annalisa è stata bravissima nel ripescare dalla memoria di Luigi fatti e simpatici aneddoti  risalenti alla sua infanzia.

Luigi ha intercalato ai momenti di racconto qualche sonata con le sue preziose "Launeddas" riscuotendo fragorosi applausi e ovazioni dai sui concittadini e dai numerosi turisti presenti in sala.


  

                                                                               


A seguire l'esibizione della corale con i più bei brani del proprio repertorio. 

Durante il concerto ci sono stati dei momenti di vero pathos: l'esecuzione del canto " Su bol'e s'astore" cantato con grande trasporto da Piero Murgia, il "Cancao do Mar" splendidamente interpretato da Caterina Massa, "Antuneddu" e "Kumbaya" cantato da Ester Labieni con grande sentimento, hanno suscitato nel pubblico momenti di grande commozione.

La serata si è conclusa con due canti della trazione popolare sarda accompagnati dalle "Launeddas" di Luigi Lai.

A chiusura del concerto si è voluto sperimentare un'esecuzione unendo launeddas e coro con : "Deus ti Salvet Maria" e "Non Potho Reposare". Il risultato è stato accolto con fragorosi applausi.

                                                               


          

Per la Schola Cantorum è stato un grande onore cantare per e con Luigi, e altrettanto è stato per Luigi.

L'Associazione A.L.A. ha offerto una cena eccezionale a tutti i coristi nella splendida sede di "Casa Caoli".

                                                                                   


   Uno speciale ringraziamento va a Raffaele Secci, bravo baritono del coro, che tanto ha fatto per

organizzare e  rendere questa serata speciale e indimenticabile!